Guardando le vecchie foto sportive, mi é venuta l’idea di raccontare ai nuovi appassionati di questo Sport, che io considero meraviglioso (molto povero), ma ricco di valori umani. Per praticare questo tipo di Sport, occorrono dei valori particolari, che non tutti possiedono, specialmente di questi tempi, dove la massa dei giovani, preferisce non affaticarsi, e non fare sacrifici, ma sprecare la loro salute in altri diversi passatempi.

 

I valori richiesti sono, molta grinta, sopportare la fatica ( che non é poco), possibilmente in allegria,(per non sentirla), voler ottenere risultati senza forzare oltre i limiti personali, perché altrimenti sarebbe controproducente, per i risultati sportivi e la salute. Durante le gare, se riesci a ridere e scherzare, é sinonimo, che sei tranquillamente nei tuoi limiti. Quindi ALLEGRIA! Quando si fanno certi percorsi lunghi, come Maratone, bisogna fare una preparazione di allenamento, e gare con Kilometraggi in progressione, sino a raggiungere il Kilometraggio del percorso che hai in obiettivo. In questo modo, io mi sono preparato alla Maratona della Brianza, e alla Cinque Mulini di S.Vittore Olona (gara molto nota).

Oltre a questi consigli tecnici sportivi, occorrono quelli morali, uno Sport pulito, che io chiamo” Pane e salame”, voglia di socializzare col prossimo (magari amicale), perché si parte in tanti, ma poi chi

tiene il tuo passo sono sempre quelli. Scusate se mi permetto di dare dei consigli, non mi ritengo un tecni-

co, sono unicamente nozioni, che ho acquisito sulla mia persona,

praticando lo Sport in maniera spensierata. L’inizio della mia attività é avvenuto nel 1978, prima singolarmente, poi nel Gruppo sportivo GOLDEN BAR, con sede in zona Spaccona. Da qui, mi é venuta l’idea di fare un mio gruppo, con un’organizzazione e principi diversi.

Così iniziai con COLZANI SPORT e successivamente MARCIATORI DESIO.

Share: