4.50 – la sveglia, la tuta è già li sulla sedia che mi aspetta …. Pronta –  via la prima maratona mi attende. Ci siamo tutti, tuta d’ordinanza siamo in tanti. Il viaggio scorre tranquillo e sonnecchioso, ma il tempo ci fa penare, le nuvole per tratti non ci abbandonano, temiamo il peggio.

 

Non siamo soli a Torino, incrociamo code di turisti che pazienti attendono l’ingresso per vedere la Sindone. Alla partenza, nel salotto buono di Torino in piazza San Carlo c’è già animazione. La distribuzione dei pacchi gara ci coglie stranamente ansiosi di scoprire i “cip”. Li infiliamo nelle scarpe, pinziamo le pettorine e alle 10,00, dopo il minuto di silenzio in ricordo delle vittime del trenino di Val Venosta, si parte.
BANG – lo sparo …. Il serpentone di persone comincia a muoversi, lo speaker annuncia anche la presenza del Sindaco Chiamparino e di Ciro Ferrara, ma ce li siamo persi perchè siamo partiti fortissimi. Fortunatamente il percorso è tutto il piano, il cielo accenna anche un timido sole, siamo gasati e facciamo dei tratti correndo, in alcuni punti anche per evitare che qualche automobilista spazientito ci investa… verso l’8 Km la stanchezza ci coglie, ma ormai all’orizzonte di staglia la Reggia di Stupinigi. Ci siamo gli ultimi metri abbiamo anche il sostegno del pubblico che ci applaude, lo spettacolo davanti agli occhi è notevole la reggia ci sovrasta con la sua immensità, i giardini sono in perfetto ordine, varchiamo il gonfiabile, è finita …. Che fiatone !!!! Restituiamo i “cip” e già ci avvisano della posizione e del tempo impiegato…
Il pranzo malgrado la non ottima scelta del menu, lo gustiamo all’aperto sotto un caldo sole, ma…. presto ch’è tardi…..Francesco, la nostra guida, ci aspetta per illustrarci la città, all’orizzonte la Basilica di Superga, la Cattedrale Gran Madre di Dio, la Mole Antonelliana/museo del cinema, Palazzo Carignano, Teatro Regio, Piazza Castello, Palazzo Madama, Palazzo Reale, il Parco del Valentino e il Castello …. Il pomeriggio passa veloce … ed è gia ora di mettersi in viaggio … Alla prossima TUTTA DRITTA!
PS. se volete conoscere il vostro tempo e posizione in gara: CLASSIFICA GENERALE        

VEDI FOTO

 

Share: